image-404

EcoProspettive

 

Associazione di Promozione Sociale

INFO

contact

about us

ecologowhite

EcoProspettive a.p.s.

Copyright 2015@ ecoprospettive.com

All right reserved

Life Panel LAB

Via G. Marconi 1

Conselve (PD)


info@ecoprospettive.com


+39 338 7204464


facebook
instagram

La fitodepurazione e i suoi vantaggi | Parte 2

2021-11-09 21:47

Dott. Gioia Cordella

Ambiente, Tecnologie verdi,

La fitodepurazione e i suoi vantaggi | Parte 2

Depurare i nostri rifiuti a costo zero e in modo sostenibile  I punti a favore di questo sistema di depurazione delle acque sono molteplici, dai costi

 

 

Depurare i nostri rifiuti a costo zero e in modo sostenibile

 

I punti a favore di questo sistema di depurazione delle acque sono molteplici, dai costi minimi di cosrtuzione e manutenzione alla creazione di un area verde di interesse che è in grado di fornire acqua pulita da poter riutilizzare anche nell’irrigazione privata. Se ben progettato questo sistema di depurazione delle acque non lascia proliferare gli insetti, non emana odori sgradevoli, svolge una funzione di abbattimento della carica patogena dei liquami ed ha un funzionamento depurativo indipendente dalla fornitura di energia elettrica o dal sovaraccarico idraulico dei sistemi pubblici. L’unica nota negativa rispetto all’impiego dei tradizionali depuratori è che queste strutture necessitano di superfici molto più ampie per essere costruite se bene non degradino la zona e si integrino perfettamente nel paesaggio naturale.

biopiscine-gallery2-1636825260.jpg

Le funzioni delle piante negli invasi di fitodepurazione sono molteplici, con l’apparato radicale rendono il substrato permeabile e stabile nel tempo, riducono la velocità del flusso idraulico, regolano gli scambi di calore tra aria ed acqua attenuano l'irraggiamento solare creando un ambiente sfavorevole alla crescita di alghe. Le piante in oltre assorbono gli elementi nutritivi inorganici presenti nell’acqua e ossigenano il substrato “nutrendo” i microrganismi. La superficie delle radici e dei rizomi, già dopo pochi mesi dall'avviamento dell'impianto, viene colonizzata da diverse colonie batteriche, questi microrganismi eterotrofi aerobi operano gran parte del processo di degradazione della sostanza organica. Svolgono parte attiva nel ciclo dell’azoto attraverso processi di ammonificazione, nitrificazione e denitrificazione, inoltre grazie al substrato filtrano direttamente il materiale in sospensione nell’acqua. Nei sedimenti e nelle zone più lontane dalle radici si verificano processi anossici e anaerobi, comunque utili ai fini del processo depurativo se in giusto rapporto con i processi aerobici favoriti dalle piante. Grazie a questo equilibrio di batteri aerobi e anaerobi le popolazioni di microrganismi patogeni presenti nei liquami vengono totalmente rimosse perché non trovano un ambiente in cui sono in grado di svilupparsi.


facebook
pinterest
instagram

Rimani sempre aggiornato 

Iscriviti alla nostra newsletter per sapere quando ci sono novità, non ti invieremo alcun tipo di pubblicità,

LE GREEN NEWS IN EVIDENZA